venerdì 15 febbraio 2019

A Sanremo c'è Satana



Virginia Raffaele durante lo sketch incriminato

Il vero male dell'assenza di pensiero


Dico, ma ci accorgeremo prima o poi del baratro in cui sta precipitando la società italiana? Dell'abisso, al confine tra farsesco e drammatico, in cui anneghiamo quotidianamente? Dài, a tutto c'è un limite. L'ultimo esempio, viene dal famigerato palco di Sanscemo, dove, secondo autorevoli esorcisti,“Virginia Raffaele ha invocato per ben cinque volte il nome di Satana!" Sì, avete capito bene: una denuncia di satanismo alla imitatrice. Con tanto di esternazioni e condivisioni di politici che ne approfittano per ammiccare al mondo cattolico. Fino all'immancabile post di Salvini, che si dice preoccupato... Mamma mia...
  Ma santoiddio è così poco chiaro davvero quello che è realmente successo?! In uno degli sketch fatti al Festival, quello in cui intonava la canzone “Mamma” di Beniamino Gigli fingendosi un grammofono rotto, la Raffaele, è vero, ha pronunciato per cinque volte il nome di Satana. La gag , peraltro pregevole, consisteva nell'interrompersi come capita ai vecchi dischi: a un certo punto, interrompendosi, Raffaele dice “Satana” cinque volte in falsetto. Ma era chiaramente una presa in giro delle vecchie teorie più o meno complottiste secondo le quali ascoltando al contrario alcune canzoni rock e pop si sentirebbero messaggi satanici.
In una società 'normale' non sarebbe accaduto nulla. Da noi, invece, è successo il finimondo. E sarà un caso, mi chiedo, se negli stessi giorni il Ministero dell'istruzione sponsorizza corsi di esorcismo - sì, avete di nuovo capito bene - per l'aggiornamento degli insegnanti di religione?
Credo sia il caso di rimboccarsi le maniche e reagire con la forza della ragione, del pensiero e della cultura, a tutti i livelli. Diversamente, la barbarie è alle porte.

Nessun commento:

Posta un commento

Anna Tifu e Giuseppe Andaloro inaugurano la stagione della Filarmonica Laudamo

  Suonano bene, anzi, benissimo, Anna Tifu e Giuseppe Andaloro. Il duo (violino e pianoforte) ha inaugurato nel migliore dei modi la centotr...